Giocodanza

Pulcini:

Con la maestra Angie

Corso di giocodanza di I livello, dedicato principalmente ai piccoli nati nel 2015 (3 anni).

Il corso ha i tra i suoi obbiettivi principali quelli di sviluppare nei bambini/e la coordinazione e la comprensione del proprio corpo sia nella sua fisicità e unicità che data la sua collocazione nello spazio e in mezzo ad altri. Per la crescita del bambino è indispensabile, inoltre, imparare a lavorare in gruppo, rispettare gli altri allievi e allieve e l’insegnante, e affrontare e superare sfide e difficoltà, imparando dagli sbagli senza rassegnazione.
Fondamentale è poi la presenza costante della musica durante il corso, per iniziare un’educazione all’ascolto e al ritmo, e una prima connessione tra musicalità e movimento. Lo svolgimento pratico della lezione, e dunque il metodo d’apprendimento, è ludico-motorio, ossia tutti gli insegnamenti passano attraverso il gioco e il divertimento.
Ci travestiremo, giocheremo, intraprenderemo percorsi e affronteremo avventure nuove ogni giorno, cercando come ultimo – ma non meno importante – obbiettivo quello di sviluppare e alimentare ogni giorno la fantasia degli allievi e delle allieve, indispensabile nella danza quanto nella vita.

 

Micetti:

Con la maestra Angie.

Corso di giocodanza di II livello, dedicato principalmente ai piccoli nati nel 2014 (4 anni)

Il corso si prefigge di intraprendere un percorso che permetta il miglioramento della coordinazione, del senso del ritmo, della fluidità del movimento e della consapevolezza dello spazio. I bambini e le bambine potranno sperimentare i primi movimenti e passi di danza, lanciarsi in improvvisazioni guidate, giochi formativi e nelle prime piccole coreografie strutturate. Sarà fin da subito importante per gli allievi/e imparare a lavorare in gruppo, combattere la timidezza e dare sfogo a tutte le potenzialità espressive che il corpo umano offre loro.
Tutto senza mai perdere il sorriso e la voglia di divertirsi e scatenarsi, con tante musiche e giochi sempre nuovi!

 

Tigrotti:

Con la maestra Angie.

Corso di giocodanza di III livello, dedicato principalmente ai piccoli nati nel 2013 (5 anni).

Il corso è un corso di giocodanza, e quindi lega fortemente l’aspetto ludico al ballo, grazie alla costruzione di lezioni molto variegate e divertenti composte da giochi ed esercizi sempre nuovi a ritmo di tutti i tipi di musica. Durante il percorso annuale si cercherà di stimolare l’ascolto, la coordinazione e il senso del ritmo e della spazialità, inserendo via via esercizi sempre più complessi fino ad arrivare a fine anno avendo impostato buone basi su cui poi costruire, durante i corsi successivi, una vera e propria tecnica. Altri obbiettivi dell’insegnante saranno quelli di stimolare lo spirito di gruppo, la fantasia e la voglia (oltre che la capacità) di esprimersi con il proprio corpo.
Si inizieranno a costruire delle piccole coreografie, con alcuni elementi che inizieranno ad assumere una prima complessità (ovviamente sempre relazionati all’età degli allievi), si eseguiranno percorsi motori e tantissimi giochi propedeutici all’apprendimento della danza e al miglioramento del movimento.
Tutto questo con tanta voglia di divertirsi e soprattutto di ballare!!!